EDIZIONE 2015

Tema dell’edizione 2015: colture, cibo, culture, mercati e sociale.

La creazione di mercati sulle coste del mare Mediterraneo risale ai tempi degli antichi Fenici, dei Greci e dell’Impero Romano. Oggi, lo scambio nei mercati è ciò che è sempre stato e fa parte del caratteristico stile di vita mediterraneo, un modello unico basato sul consumo di prodotti locali freschi. Ancora nel XXI secolo, i mercati rivestono un ruolo centrale e costituiscono un elemento fondamentale della vita urbana nel mediterraneo. Svolgono il ruolo attivo di motori commerciali e sociali.

Il mercato era ed è ancora punto di riferimento e frequentazione e punto di partenza per una serie di altre attività di rivitalizzazione dei luoghi. I Souk erano il cuore di scambi legati alla cultura e alla vita. Un luogo sociale per eccellenza dove si consolidano legami, si contaminano le tradizioni.

Il mercato tuttora resta il cuore della vita pulsante dei popoli che abitano il Mediterraneo, lo dimostrano i suoi più bei mercati: Vucciria di Palermo – Italia; La medina di Tunisi – Tunisia; La Boqueria di Barcellona – Spagna; I mercati di Aix-en-Provence – Francia; Il mercato di Rialto di Venezia – Italia; Il Pazar di Spalato – Croazia; Il mercato centrale di Atene – Grecia; Il mercato delle spezie di Istanbul – Turchia; Il Carmel Market di Tel Aviv – Israele; Il Bazaar di Aleppo – Siria.

PRESS

EDIZIONE 2015: GLI EVENTI NELLE QUATTRO CITTA’

MILANO

Milano

8 Giugno – 20 Giugno

NAPOLI

napoli

11 Giugno – 18 Luglio

VENEZIA

venezia

20 Giugno – 16 Luglio
FIRENZE

Firenze1

18 Luglio – 1 Agosto

DICONO DI NOI 2015