Il progetto e Chi siamo

“Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” è una rassegna nata nel 2012 che crea una serie di appuntamenti annuali nei quali interagiscono generi e linguaggi con l’intento di porre dubbi e domande per una ricerca e sperimentazione nuove. Cultura ed arte riflettono sulla persona, la sua socialità e la relazione con i territori, come valore essenziale.
L’arte è un terreno fertile al dialogo e alla interazione. La fotografia, come espressione artistica, concorre a veicolare la conoscenza che facilita la socialità.

La fotografia è comunicazione, la fotografia è un media.

Il Mediterraneo è un’area di mediazione che ha realizzato fin dall’antichità un laboratorio culturale ed artistico, che ha prodotto e suggerito linee di sviluppo singolari. Pertanto quest’area può elevarsi a “sperimentale” luogo di relazioni dove le culture e le arti coesistono, dialogano, interagiscono.

Il Mediterraneo è il territorio ideale da conoscere, da scoprire e svelare, nonostante la sua storicità, perché molteplice e allo stesso tempo nuovo. E quale media, mediatore e comunicatore, migliore della fotografia per narrarlo?

Organizzazione

“Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, è un’associazione senza scopo di lucro che organizza la rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”.

L’associazione ha finalità culturali, sociali e formative nell’ambito dell’informazione, della fotografia e dell’arte e le divulga attraverso esposizioni, pubblicazioni, seminari.

“Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale ringrazia soci e sostenitori.

Patrocini Partner

collaborazioni