Mediterraneo NEXT. Dialoghi sul Mediterraneo Laboratorio di Sperimentazione
A cura di Nicola Saldutti e Patrizia Varone
Sabato 7 ottobre 2023 dalle ore 12 alle ore 14
Sala Visibilità – Cortile d’onore di Palazzo Reale – Piazza del Plebiscito 1, Napoli
Cosa sta accadendo nel Mediterraneo e quanto il clima influenza ed è influenzato dall’interazione con gli esseri umani? Quali azioni servono e cosa possiamo fare? Mediterraneo NEXT, che si terrà a Palazzo Reale di Napoli, Sala Visibilità sabato 7 ottobre dalle ore 11.45 alle ore 14,15 è un incontro con economisti, esperti di mare ed ambiente, di migrazioni, di libri e cultura visiva durante il quale Nicola Saldutti, caporedattore economia del Corriere della Sera, e Patrizia Varone, giornalista e curatrice, proveranno a dare delle risposte dialogando con: Ugo Leone già docente di Politica dell’Ambiente alla Federico II; Maria Cristina Gambi ricercatrice associata all’Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste, già ricercatrice alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli; Massimo Deandreis, Intesa Sanpaolo – Italian Maritime Economy; Alessio Scanziani, ingegnere energetico presso IEA, International Energy Agency; Pietro De Lellis, Docente di Sistemi dinamici presso Università Federico II Napoli; Marina Castellano, responsabile medico Msf, Medici senza frontiere; Antonella Del Giudice, scrittrice; Francesca Marra, direttore Greenze Arsenali Fotografici Verona; Barbara Jodice, archivio Mimmo Jodice; fotografie di Alessio Mamo, Christian Minelli, Vittorio Sciosia. La proiezione del video-documento “Mediterraneo. Il mare del futuro” selezionato dal “Tools for After Cinema Festival” di Melbourne organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, concluderà l’incontro.
Per ESSERE PRESENTI all’incontro Mediterraneo NEXT sabato 7 dalle ore 12 occorre PRENOTARE a partire dal 28 settembre su https://campanialibrifestival.it/
Mediterraneo NEXT è anche un laboratorio di fotografia GRATUITO LAB Mediterraneo NEXT che si svolgerà giovedì 5 e venerdì 6 ottobre, sviluppato dal fotografo Daniele Aguzzoli. Perché? La fotografia ha assunto carattere di analisi sociale e ambientale contemporanei. Questo workshop di fotografia approfondirà lo studio di autori attuali, come Paul Strand, Alec Soth, Gregory Halpern e Nadav Kander che trasformano il ritratto in indagine sociale ed emotiva, per costruire un immaginario sul “Mediterraneo che sarà” grazie agli scatti realizzati.
LAB Mediterraneo NEXT è rivolto a 10 persone dai 18 anni in su che abbiano una buona conoscenza della macchina fotografica.
Per PARTECIPARE è sufficiente inviare a candidature@mediterraneofotografia.eu un portfolio completo, con biografia e contatti, in pdf entro le ore 12 di sabato 30 settembre (DEADLINE prolungata al 3 OTTOBRE ore 12).
Tutte le informazioni sullo svolgimento del laboratorio saranno fornite alle 10 persone selezionate.
Mediterraneo NEXT, incontro e laboratorio, è inserito nel Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival. Mediterraneo NEXT è organizzato dall’associazione Lo Cunto in collaborazione con la rassegna Mediterraneo Fotografia.