MEDITERRANEO. Il mare del futuro. Bellezza Incontri Cibo Arte Memoria Migrazioni Catastrofi Inquinamento Contemporaneità Territori Sostenibilità Persone Clima Ricerca Futuro
Video-Documento prodotto da Lo Cunto associazione per la rassegna “Mediterraneo Fotografia”; scritto e diretto da Patrizia Varone; aiuto regia montaggio Virginia Catellani; colonna sonora originale Giovanni Varone; traduzioni a cura di Susanna Spreafico.
Proiezione 1 ottobre 2023 – Cinema The Capitol – Melbourne, Australia – Tools for After Cinema Festival, Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Il cortometraggio/video documento “Mediterraneo. Il mare del futuro” sarà proiettato in prima mondiale il primo ottobre 2023 al cinema The Capitol di Melbourne in Australia, nell’ambito di Tools for After Cinema Festival organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Il cortometraggio/video documento racconta il mare Mediterraneo come spazio sperimentale di interazione tra persone, popoli, religioni. Un luogo-mare del presente, carico di contenuti, valori, radici, attraverso cui, con il supporto delle culture che lo caratterizzano e delle ricerche in campo scientifico che preannunciano il domani, immaginare il futuro.
Il cortometraggio/video documento “Mediterraneo. Il mare del futuro” trae spunto dalla rassegna ultradecennale “Mediterraneo Fotografia” creata e sviluppata dall’associazione Lo Cunto. Per questo motivo, oltre alla presenza di interviste dirette ad esperti in vari settori di ricerca come Enrico Doria, ricercatore (fotografo) presso il dipartimento di biologia e biotecnologia dell’Università di Pavia; Maria Cristina Gambi, ricercatrice associata all’Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste, già ricercatrice alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli; Sergio Orlandi, direttore delle costruzioni e assemblaggio macchina impianto fusione – Iter Cadarache (International Thermonuclear Experimental Reactor), è stata scelta la fotografia, considerata veicolo di conoscenza e socialità, come mezzo attraverso cui narrare il mare tra le terre.
Ecco i quattordici fotografi presenti con singoli lavori selezionati per la realizzazione del cortometraggio/video documento: Daniele Aguzzoli, Michele Amoruso, Alessandra Basile, Alessandra Cardone, Michele Crameri, Alberto Giuliani, Alessio Mamo, Michele Martinelli, Christian Minelli, Alessio Paduano, Luca Quagliato, Valeria Sacchetti, Vittorio Sciosia, Pasquale Vassallo.
Trailer di Mediterraneo. Il mare del futuro