Claudia Sinigaglia. Geometry of time.

“Geometry of time” è una serie fotografica che ritrae alcuni edifici del quartiere Sant’Ambrogio nella periferia sud di Milano, un esempio di modello di pianificazione urbana basato sulla prossimità.
Il piano urbanistico del quartiere, sviluppatosi a partire dagli anni ‘60, includeva all’interno della partizione territoriale la maggior parte dei servizi, con l’obiettivo di rendere più sostenibile la vita di periferia riducendo il tempo dedicato agli spostamenti. La serie ritrae gli spazi architettonici del quartiere immaginandoli come linee del tempo, attraverso una ricerca dei pattern e delle ripetizioni che l’ambiente restituisce.

Claudia Sinigaglia (Padova, 1985) è un’artista multidisciplinare con sede a Milano. La sua ricerca artistica indaga la geografia degli spazi vissuti e i pattern a questi correlati, attraverso una sperimentazione che spazia dalla fotografia architettonica al disegno. Ha partecipato a diversi programmi di residenza in Italia e all’estero, tra cui i più recenti a Tokyo, San Pietroburgo e Shanghai. Il suo lavoro è stato esposto a livello nazionale e internazionale in mostre personali e collettive.

Vai al Portfolio completo