Imaginarium. Camera Torino – Italia

IMAGINARIUM è un innovativo strumento digitale per ampliare lo sguardo sul mondo attraverso la fotografia, una piattaforma di educazione all’immagine. Il progetto adotta la fotografia come strumento didattico utile all’analisi e alla conoscenza del mondo, partendo dall’assunto che apprendere il linguaggio delle immagini è oggi una competenza fondamentale per capire e interpretare la contemporaneità.

La sezione della piattaforma rivolta alle SCUOLE, attualmente attiva sul sito di CAMERA, è un primo step. Nel corso dei primi mesi del 2023 sarà integrata con sezioni dedicate anche ad altri pubblici, dagli appassionati di fotografia agli studiosi e agli artisti.

IMAGINARIUM permette di ESPLORARE, OSSERVARE, SPERIMENTARE, ASCOLTARE. ESPLORARE percorsi tematici per strutturare lezioni interattive con gli studenti, dove ogni fotografia è spunto per una riflessione sul mondo con testi di approfondimento arricchiti da link di riferimento; OSSERVARE i dettagli di una ricca galleria di immagini del passato e del presente per analizzare e comprendere la fotografia; SPERIMENTARE e mettere alla prova le competenze apprese dagli studenti attraverso uno spazio di gioco di intrattenimento educativo; ASCOLTARE una raccolta di podcast per ampliare la conoscenza del linguaggio per immagini lasciandosi trasportare da affascinanti vicende della storia della fotografia.

IMAGINARIUM è strutturato in sezioni differenziate per contenuti e pubblico; cuore del progetto è l’area dedicata alle SCUOLE. Tutte le attività proposte sulla piattaforma prendono in esame fotografie di autori contemporanei italiani e internazionali, le fotografie tratte dagli Archivi fotografici dei partner di CAMERA (Archivio Storico Eni e Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo), le foto dell’Archivio Storico della Città di Torino, le immagini tratte dargli archivi presenti nel Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia, oltre ai materiali relativi alle mostre organizzate da CAMERA.