Laura Francesca Di Trapani (qui ritratta da Dodo Veneziano) è nata a Palermo, dove vive. Storica dell’arte e curatrice indipendente, si è formata presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ha curato mostre in spazi sia privati che istituzionali e ha pubblicato tre volumi: nel 2014 “ESSENZA. La vita come l’arte. Ritratti di donne in Sicilia”, (Dario Flaccovio editore). Nel 2022 “Max Ferrigno. Mise en scene di un artista dispettoso” e l’ultimo un saggio fotografico appena uscito dal titolo “Frammentazioni” (R)esistenza fotografica di Dodo Veneziano, entrambi per Serradifalco editore.

Nutre da sempre un profondo interesse per la relazione feconda tra arte e psicoanalisi/psichiatria, concretizzatosi in una collaborazione con l’Associazione onlus Stupendamente, per cui ha curato diversi progetti.

Da dicembre 2023 ha dato vita a Interno65 Spazio Contemporaneo, un salotto culturale nel cuore della città di Palermo, dove porta avanti la sua ricerca curatoriale all’insegna della divulgazione e narrazione (soprattutto per ciò che concerne pittura e fotografia contemporanea), ospitando mostre e talk di approfondimento.

 

VIDEO INTERVISTA