Life infected with Social Theatre! Quartieri di Vita. 28-30 novembre 2024. Campania, Italia

“Quartieri di Vita. Life infected with Social Theatre!” è il Festival di formazione e teatro sociale organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival. Dal 2021 questa piattaforma internazionale coinvolge artisti europei e campani per portare avanti workshop di formazione teatrale rivolti a destinatari residenti in contesti sociali vulnerabili del territorio campano. Il progetto ha come obiettivo principale lo scambio fertile tra registi, attori, coreografi impegnati nelle arti performative orientate al terzo settore e l’incontro con associazioni culturali e compagnie teatrali campani per la realizzazione di residenze e progetti di spettacolo ospitati  in luoghi e contesti di marginalità della regione Campania.

 

I destinatari del progetto includono adolescenti a rischio, pazienti psichiatrici, detenuti delle carceri minorili, ragazzi non vedenti e rifugiati politici, donne e uomini con problemi di dipendenza. Ideato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio nel 2016, Quartieri di Vita si svolge tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre con lo scopo di promuovere le realtà teatrali operanti a Napoli e nelle province campane, che da anni orientano il proprio lavoro a supporto delle fasce sociali deboli; permettendo ai partecipanti di sperimentare nuove forme artistiche e partecipare a tutte le fasi creative, dalla scrittura alla messa in scena. Così il festival ha un impatto tangibile sulle comunità in termini di crescita e consapevolezza sociale.

Oltre alla formazione artistica, Quartieri di Vita mira a offrire competenze professionali finalizzate a favorire l’inserimento nel settore teatrale, spaziando dalla drammaturgia, alla costumistica, alla formazione tecnica, alla scenografia. Il teatro sociale e documentario svolge, infatti, un ruolo fondamentale nella promozione del benessere emotivo e relazionale, favorisce l’empowerment e l’espressione creativa dei partecipanti e contribuisce all’inclusione sul territorio, incoraggiando la costruzione di relazioni all’interno delle comunità.

L’edizione 2024 ha previsto dal 17 novembre delle residenze creative guidate da registi europei, selezionati dagli istituti di cultura partner. In collaborazione con registi locali, questi laboratori si sviluppano in sessioni di dieci giorni. Per la sua quarta edizione internazionale, Quartieri di Vita ha coinvolto 5 artisti Ed. Hauswirth (Austria), Oscar Briou (Fiandre), Christian Costa (Polonia), Ondřej Štefaňák (Repubblica Ceca) e Arcadie Rusu (Romania) che hanno lavorato a stretto contatto con cinque registi campani (Giulia Amodio, Nadia Carlomagno, Gina Ferri, Rossella Massari, Daniela Montella, Antonio Nardelli, Roberta Prisco, Arianna Ricciardi), per guidare i laboratori rivolti a 50 destinatari suddivisi in 5 gruppi di lavoro.

I risultati dei workshop verranno presentati al pubblico in cinque prove aperte, programmate tra il 28 e il 30 novembre, in diverse località della Campania.

Salerno: Oscar Briou (Fiandre) e Gina Ferri/Traversarte – Centro di solidarietà La Tenda

Caserta: Christian Costa (Polonia) e Antonio Nardelli/Teatro Folli Idee – Teens’Park

Napoli: Arcadie Rusu (Romania) e Giulia Amodio e Daniela Montella/Associazione N:EA (Napoli: Europa Africa); Ed. Hauswirth (Austria) e Nadia Carlomagno/Master di Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Avellino: Ondřej Štefaňák (Repubblica Ceca) e Rossella Massari e Roberta Prisco/Associazione Vernicefresca Teatro

L’accesso alle prove aperte è gratuito, su prenotazione fino a esaurimento posti. Sarà possibile prenotarsi inviando una mail all’indirizzo biglietteria@fondazionecampaniadeifestival.it