Marcel Fortini è il direttore fondatore del Centre Méditerranéen de la Photographie in Corsica a Bastia. Diplomato alla Ecole Nationale Supérieure de la Photographie d’Arles, è Dottore in arti plastiche e scienze dell’arte, Université de Provence Aix-Marseille. Parallelamente alla sua attività di direttore del centro e di curatore, Marcel Fortini si dedica a una sua personale ricerca sulla fotografia, sia come fotografo sia come teorico. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano: « L’esthétique des ruines dans la photographie de guerre » per L’Harmattan, « Monumenti » e « Diciottu » per Trans Photographic Press.
VIDEO INTERVISTA:
Il Centre Mediterranéen de la Photographie, centro d’arte convenzionato con la Collettività di Corsica, ha dato vita a partire dal 1990, ad una collezione fotografica che raggruppa oggi più di un migliaio di opere, provenienti da acquisizioni e donazioni, realizzate da grandi fotografi sulla Corsica, il Mediterraneo e il resto del mondo. Il Centro prosegue inoltre le sue missioni di educazione all’immagine e di diffusione della fotografia d’autore.
Tra piu di un centinaio di fotografi nella collezione, si puo vedere : Vasco Ascolini, Paulo Nozolino, Georges Rousse, Jane Evelyn Atwood, Stéphane Duroy, Laurent Van der Stockt, Dolorès Marat, Stéphane Couturier, Patrick Chauvel, Valérie Belin, Antoine Giacomoni, Dominique Degli Esposti, Thibaut Cuisset, Letizia Battaglia, Bernard Plossu, André Merian, Martine Voyeux, Fabio Sgroi, Mathieu Pernot, Martina Bacigalupo, Cosntantine Manos, Nikos Economopoulos, Joan Fontcuberta, Elina Brothérus, Roberto Battistini, Nadia Benchallal, Filippo Brancoli Pantera, Denis Dailleux, Massimo Siragusa, Klavdij Sluban, ecc….