Un ritratto di Monno. Paola Di Bello. 2021. Testi di Giorgio Azzoni, Ivan Bargna, Romano Caldinelli, Sergio Cotti PiccinelliISBN 9788894871203

Un ritratto di Monno è un album fotografico di un’intera comunità, quella di Monno appunto, paese di montagna della Val Camonica.
Al Sagrato della chiesa, belvedere e luogo di passeggiate panoramiche, è stato allestito un set fotografico per ritratti di piccoli gruppi a ottobre 2019 e luglio 2020.


Il risultato è un libro d’artista che intreccia due lavori: Framing the community e A portrait of, permettendo agli stessi di evolversi e creare una nuova narrazione che include maggiormente il senso di comunità.

Un ritratto di Monno è un dono, uno scambio reciproco tra i monnesi e l’artista. L’intera comunità si è offerta di posare e in cambio ha ricevuto un libro che li raccoglie tutti, proprio a voler sottolineare l’appartenenza alla stessa comunità.

“Questo non è un libro – spiega Paola Di Bello -, ma un porta fotografie. Puoi incorniciarlo oppure appoggiarlo aperto sul comò, o su un mobile insieme agli altri ritratti di famiglia.”